Un ordine da Cliente puo' derivare da una precedente offerta oppure puo' essere immesso autonomamente. I tipi di ordine da Cliente gestiti sono:
- ordini di vendita di beni e servizi
- ordini di noleggio di beni
- ordini di approvvigionamento per sedi periferiche
- ordini di intermediazione.
L'inserimento di un ordine tiene conto delle offerte e delle campagne presenti, degli utlimi prezzi praticati a quel Cliente, del listino di quel Cliente, degli sconti e delle commissioni applicabili all'agente o agli agenti che hanno in gestione quel Cliente.
E' a piano la configurazione in linea del prodotto ordinato. L'immissione di un ordine da Cliente da' luogo a tutti gli aggiornamenti del caso per quanto riguarda situazioni e statistiche.
E' possibile emettere, a partire da un ordine da Cliente, una Richiesta di Acquisto o un ordine a fornitore per gestire in modo trasparente ed immediato gli acquisti sul venduto. Un ordine da Cliente puo' riservare (appartare) quantitativi di merce bloccandoli sino alla spedizione dei materiali destinati a quel Cliente a fronte di quell'ordine.
Gestione della disponibilita' virtuale
SINERGIA® e' in grado di fornire a chi sta vendendo (inserendo ordini o consegnando merce) la disponibilita' di magazzino reale combinata con il flusso di transazioni in corso e non ancora completate.
Questa sorta di disponibilita' virtuale e' di grande aiuto in ambienti nei quali la movimentazione delle merci e' sviluppata attraverso l'opera di piu' persone insieme quando si volesse gestire le soglie di riordino al livello piu' basso possibile.
In pratica: nelle situazioni di variazione di giacenza dei materiali e di stretto controllo dei costi, puo' capitare che un particolare sia venduto o impegnato contemporaneamente da piu' postazioni di lavoro. Nella normalita' dei casi possono succedere due cose: o il primo che impegna il materiale si impadronisce del dato di disponibilita' e lo conserva come suo esclusivo sino alla fine della transazione oppure della variazione non viene data notizia sino a che non e' confermata l'intera transazione. In effetti solo con queste condizioni si puo' conservare l'integrita dei dati (o delle informazioni) preservandoli da possibili rinunce o modifiche in corso di sviluppo della transazione.
E' evidente che se la transazione e' complessa, ad esempio un ordine di decine e decine di righe, il tempo di attesa per avere il dato disponibile e' intollerabile in ciascuna delle due occorrenze descritte.
SINERGIA® e' ora in grado di integrare il dato di disponibilita' ottenuto leggendo gli elementi confermati che lo compongono con i dati provenienti dalle transazioni non ancora confermate, fornendo un dato certamente non sicuro del tutto ma altrettanto certamente piu' utile rispetto al non sapere nulla o al dover aspettare per proseguire che la prima transazione abbia termine.
Con il nuovo servizio di disponibilita' virtuale SINERGIA® mantiene tutta la robustezza del sistema di gestione delle transazioni (con il quale e' sempre possibile rinunciare ad una transazione anche complessa garantendo al 100% l'integrita' referenziale dei dati) fornendo pero' agli operatori elementi indispensabili per lo svolgimento del loro lavoro.